Anche quest’anno Rossini Art Site apre le porte ai visitatori durante Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che da 15 anni nel mese di settembre accende i riflettori sul patrimonio storico ed architettonico delle Brianze, con 136 beni aperti e visitabili tra Monza, Como, Lecco e l’hinterland milanese. Nei weekend dal 16 settembre al 1 ottobre Rossini Art Site offrirà ai visitatori l’ingresso ridotto speciale ad € 4 e nelle domenica del 17 e 24 settembre e 1 ottobre saranno programmate visite guidate alle ore 10/11/15/16/17 (prenotazioni su villeaperte.info).

Tra gli eventi collaterali previsti durante la manifestazione si segnalano le mostre ‘Bottega Ghianda, L’anima del legno, il cuore degli artisti’ e la personale di Elena Bellantoni ‘ I give you, my word, I give ypu my world’ a cura di Fondazione Pietro Rossini. Inoltre il 29 settembre alle ore 18.00 è previsto un talk con l’artista Federica Marangoni in occasione del restauro della sua opera ‘Jacob’s Dream’, appena allestita all’interno del parco di sculture: l’incontro sarà l’occasione per parlare della luce come linguaggio espressivo.

Infine, domenica 1 ottobre, i bambini a partire dai 6 anni sono invitati al laboratorio a cura di LaboGattoMeo ‘Un giorno da collezionista al Rossini Art Site’: come l’imprenditore Alberto Rossini, in questa giornata i bambini che parteciperanno ad un’attività che li trasformerà in collezionisti. Potranno ‘acquistare’ le opere d’arte esposte nel parco per creare la loro personalissima collezione di sculture (partecipazione: € 4,00. Max 35 partecipanti per ogni turno. Prenotazione consigliata: info@rossiniartsite.com).