“PEDALANDO NELL’ARTE” – Un viaggio nel tempo attraverso i periodi artistici della nostra civiltà a cura di Cinema Ambulante.
Il Cinema Ambulante è un contenitore d’arte e cultura, che si sposta negli spazi urbani (e non), riattivando socialità e creatività. Cinema Ambulante è un progetto di dell’Associazione Culturale Bmovies e di +d3, che, in collaborazione con l’Associazione Il Mosaico, animerà il parco di sculture del Rossini Art Site nel pomeriggio di domenica 1 Maggio, con un’attività visionaria che incanterà grandi e piccini.
Un bizzarro narratore/artista partendo dalla prima “scintilla” creativa della pittura rupestre accompagnerà i piccoli spettatori in un viaggio nell’arte attraversando i periodi artistici più significativi della nostra evoluzione arrivando all’arte contemporanea. I bambini diventeranno per l’occasione modelli dell’ artista. Diverranno Faraone d’Egitto, il Discobolo, il grande imperatore romano, la figlia della regina di Francia (o Spagna), una damigella al parco, un volto cubista e altri infiniti personaggi che hanno animato i quadri più famosi della storia dell’arte, che nel tempo hanno mutato i soggetti, le tecniche, le emozioni ed i contesti sociali. Cinema Ambulante, come un magico orologio del tempo, porterà ai nostri occhi le date e le immagini che l’artista cercherà di rappresentare con i bambini. Pedalando si genererà energia sufficiente per dare “vita” al racconto.
L’attività è consigliata a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni, che attiveranno lo strampalato marchingegno con una vigorosa pedalata, permettendo la proiezione.
I “grandi” potranno assistere al racconto, o godere della primavera, immersi nella natura incontaminata, alla scoperta della collezione d’arte open air voluta dall’imprenditore e mecenate Alberto Rossini, che ha fatto di questo angolo di Brianza un vero paradiso.
Il parco resterà aperto dalle 10.30 alle 20.30. Per tutti sarà possibile consumare un pic nic nel parco o approfittare della simpatica apecar di Mr. Paip, che sarà a disposizione del pubblico per dispensare golose merende.
L’ATTIVITÀ È GRATUITA CON BIGLIETTO DI INGRESSO AL ROSSINI ART SITE (INTERO € 9 / RIDOTTO € 6).
L’evento sarà rimandato in caso di maltempo.