Sabato 2 Giugno 2018
Ore 11.00-15.00
ROSSINI ART SITE / BRIOSCO
www.rossiniartsite.com
Una delle immagini pittoriche che meglio trasmette quel senso di beatitudine che solo lo stare all’aria aperta può dare è Le déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet.
Dipinto nel 1863 ed oggi conservato nel meraviglioso e ricchissimo Musée d’Orsay di Parigi, questo quadro di grandi dimensioni è uno dei più noti della storia dell’arte.
Le déjeuner sur l’herbe non ha nessun intento aulico né elevato, vuole semplicemente raccontare una scena di vita così com’è, senza censure né commenti. L’opera non ha nulla di sensuale né provocatorio e vista con occhi contemporanei trasmette semplicemente quiete e libertà, ma la Francia di metà Ottocento gridò allo scandalo! Al contempo in quest’opera d’arte tutto grida novità e rivoluzione, infatti dopo Manet nulla sarà più lo stesso, a partire dall’Impressionismo e le Avanguardie.
Le déjeuner sur l’herbe è senza dubbio il punto di partenza ideale per celebrare una giornata di tarda primavera dedicata all’ozio e alla contemplazione del bello. Sabato 2 giugno visitatori del Rossini Art Site potranno sdraiarsi nel parco per consumare un delizioso brunch in compagnia (è raccomandata la prenotazione!).
Tre menu (classico, vegetariano e dedicato ai bambini), confezionati in pratiche lunch box facilmente trasportabili negli angoli più remoti del parco, si ispirano ai grandi maestri dell’Impressionismo che hanno fatto della vita open airun punto fondamentale della propria arte. Come in ogni brunch che si rispetti non mancherà una postazione dedicata alla cottura delle uova a vostro piacere ed un corner dedicato alle bevande calde.
Per tutti i partecipanti, alle ore 15.30 sarà organizzata una speciale visita guidata alla scoperta del parco e della Collezione Rossini, con le sue preziose sculture realizzate dai maggiori esponenti dell’arte del Novecento.
MENU:
Manet
-Petto di pollo al miele e timo;
-Capocollo Terre Verdiane;
-Torta salata con verdurine e scamorza;
-Insalata “Rossina” con radicchio, pomodorini,
filetti peperone e rapanelli;
-Torta dolce pesche e amaretti;
-Frutta fresca;
Renoir
-Pennette con fagiolini, basilico e
pecorino a scaglie;
-Riccia con noci, champignon, sedano rapa
e olio alla curcuma;
-Torta salata con zucchine e pesto;
-Focaccia con melanzane grigliate e mozzarella;
-Sformatino alla ricotta con lamponi;
-Frutta fresca;
Degas
-Piadina con prosciutto cotto e formaggio;
-Insalatina di mozzarelline e pomodorini;
-Paninetti mignon con Nutella;
-Macedonia di frutta fresca;
* Tutti i menù comprendono un uovo cotto a piacere, caffè americano o the caldo, acqua e succhi di frutta
PRENOTAZIONI:
(entro il 30 maggio 2018)
info@rossiniartsite.com
ORARI:
Dalle ore 11.00 alle ore 15.00
INGRESSO + BRUNCH + VISITA GUIDATA:
Adulti € 25 / Bambini (fino a 10 anni) € 12
(Si ringraziano per la collaborazione Il Bosco degli Eventi e La Bottega del Cuoco)