Rossini Art Site

Rossini Art Site e Fondazione Pietro e Alberto Rossini presentano la mostra Dennis Oppenheim. Lamp Dog e Rock Garden nel Rossini Art Site, a cura di Francesca Guerisoli, in programma dal 18 maggio al 2 novembre 2025. L’esposizione, che rende omaggio a uno dei protagonisti più sperimentali dell’arte contemporanea internazionale, è parte del ciclo annuale Gli Amici di Alberto Rossini, giunto alla sua nona edizione e dedicato alla memoria del collezionista e agli artisti con cui condivise progettualità e visioni.

Al centro del percorso espositivo due lavori emblematici: Lamp Dog, installazione permanente nel parco, e Rock Garden, progetto visionario rimasto allo stadio di modello, accompagnati da disegni e materiali d’archivio inediti. Le opere riflettono l’approccio radicale e multidisciplinare dell’artista, che ha saputo fondere scultura, architettura, performance e oggetti della quotidianità.

La mostra celebra il dialogo creativo tra Oppenheim e Alberto Rossini, testimoniando un’unione unica tra arte, industria e visione progettuale.