Rossini Art Site

Palazzo Pirelli ospita la mostra “Storie d’arte contemporanea: un percorso nella collezione Rossini” organizzata dall’Associazione culturale Radici del Futuro. Il percorso espositivo presenta una selezione di opere d’arte dagli anni Cinquanta a oggi della collezione Rossini di Briosco che ben presentano il rapporto tra valorizzazione dell’arte e tessuto produttivo locale.

La collezione Rossini è stata creata dall’imprenditore brianzolo Alberto Rossini che fu in grado di coniugare innovazione, impresa e creatività coinvolgendo direttamente gli artisti nella fase della produzione e rese la sua collezione negli anni un progetto culturale condiviso con il territorio e i suoi abitanti. Le collaborazioni passate e presenti hanno reso la collezione Rossini un fiore all’occhiello del territorio della Brianza.

“Storie d’arte contemporanea. Un percorso nella collezione Rossini” si compone di due nuclei di opere: il primo comprende l’arte che va dagli anni Cinquanta del Novecento al Duemila, ovvero di quegli artisti che hanno condiviso la propria progettualità con Alberto Rossini; il secondo presenta la produzione artistica contemporanea promossa da Fondazione Pietro e Alberto Rossini, con le opere di alcuni tra i più interessanti artisti italiani viventi. A Palazzo Pirelli, passato e presente, nelle loro peculiarità e variegate espressioni, si rincorrono nello spazio espositivo attraverso le singole opere selezionate, evidenziando l’incessante ricerca che caratterizza la sperimentazione artistica.