Basilica dei Santi Pietro e Paolo, Agliate
La Basilica e il Battistero di Agliate frono fondati tra il IX e il XI secolo e oggi, dopo molti lavori e restauri, è senza dubbio uno dei preziosi gioielli del romanico che impreziosiscono il panorama storico-architettonico della Lombardia.
La basilica si presenta con una facciata che rivela già dall’esterno la tri- partizione della chiesa in tre navate, coperte da legno a vista e separate da due file di sette colonne piuttosto basse.
Anticamente le pareti interne dell’edificio sacro erano interamente af- frescate: per questo il restauro del 1985-86 ha tentato di recuperare l’aspetto originale degli affreschi rimasti, che erano stati ridipinti durante il XIX secolo.
Accanto alla chiesa si trovano il Battistero, costruito in epoca successiva alla Basilica e dall’architettura particolare e unica, e un edificio mediev- ale con muri rinforzati.
Musei Civici di Monza
I Musei Civici di Monza comprendono le raccolte della Pinacoteca Civica e del Museo Storico dell’Arengario. La loro istituzione pubblica risale al 1935 e si realizza intorno a un importante nucleo collezionistico arrivato al Comune nel 1923 dal lascito Galbesi Segrè.
Nel corso del tempo il patrimonio delle raccolte si è arricchito di opere d’arte e repertori diversi che originano da donazioni, acquisti e come eredità delle più significative vicende artistiche e culturali svoltesi in città nel corso del Novecento: Biennali, ISIA, Premio di Pittura Città di Monza e, in anni più recenti, Biennale Giovani.
Per info su orari e mostre in corso: http://www.museicivicimonza.it/
MAC – Museo d’Arte Contemporanea Lissone MAC
Il Museo d’arte contemporanea di Lissone ospita un ampio nucleo di opere derivanti dalla straordinaria avventura del Premio Lissone. Da quell’attività, un ventennio fervido e pionieristico, è nata la Raccolta storica del Museo d’arte contemporanea di Lissone, che vede opere di Emilio Vedova, Piero Dorazio, Mauro Reggiani, Ennio Morlotti, Karel Ap- pel, Emilio Scanavino, Renato Birolli, Mario Schifano, Theodor Werner, Gerard Schneiders solo per cirane alcuni.
Il MAC propone un fitto calendario di mostre temporanee dedicate ad artisti italiani e stranieri di portata internazionale.
Per info: www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea museo@comune.lissone.mb.it
039 2145174
Molteni Museum
Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata studiata da Studio Cerri & Associati, il Molteni Museo ripercorre la storia del gruppo attraverso l’esposizione permanente di 48 prodotti iconici e prototipi originali delle collezioni di Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio. www.moltenimuseum.com
Riva 1920
Il percorso espositivo è un vero e proprio viaggio sensoriale all’interno della collezione Riva 1920, realtà imprenditoriale di spicco nell’abito del design e della lavorazione del legno. L’edificio di nuova costruzione ,er- etto nel 2011, è interamente ricoperto di trimelle in legno di larice. Al suo interno si possono ammirare gli arredi a firma di nomi eccellenti del design internazionale.
http://www.riva1920.it/