Domenica 27 giugno alle ore 17.00 The Wild Weeds Hunter guiderà i partecipanti alla visita in una passeggiata botanica alla scoperta delle piante selvatiche che popolano il Rossini Art Site: caratteristiche, curiosità e utilizzi in cucina della flora spontanea che cresce proprio sotto i nostri occhi ma che spesso passa inosservata. Durante il percorso tutti i partecipanti avranno modo di comporre il loro piccolo ‘erbario da passeggio’ con le piante raccolte durante il cammino. In vista dell’evento il parco-museo resterà aperto fino alle ore 19.00. La visita (€ 10 + biglietto di ingresso) è rivolta a tutti e sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti. È richiesta la prenotazione via mail all’indirizzo: info@rossiniartsite.com
Il progetto The Wild Weeds Hunter nasce da un’idea di Valentina Boffi nel 2015 con lo scopo di diffondere la conoscenza delle piante selvatiche e il loro utilizzo in cucina. Propone esperienze come passeggiate botaniche e showcooking, arricchite da nozioni di etnobotanica e di riconoscimento, volte a riconsiderare il valore delle piante spontanee e il rapporto che abbiamo con esse. La conoscenza del cibo selvatico e delle tecniche di base della trasformazione degli alimenti hanno portato a collaborazioni con catering, in qualità di consulente e forager, e con associazioni culturali, aziende agricole, negozi e agenzie di viaggi organizzando per loro passeggiate, degustazioni e dimostrazioni.
Si ricorda che nel corso della stagione 2021, tutte le domeniche è prevista una visita guidata del parco e della collezione d’arte contemporanea alle ore 16.00, che permetterà al pubblico di immergersi tra le prestigiose opere d’arte e di comprendere la poetica visionaria del fondatore, l’imprenditore e mecenate Alberto Rossini. Il tour è condotto da guide abilitate esperte che sapranno accompagnarvi in un viaggio tra i grandi maestri dell’Astrattismo Concreto passando per il Nouveau Réalisme, fino all’età contemporanea; artisti cha hanno concepito molte delle opere presenti in collezione appositamente per il luogo in cui sono oggi installate ed in stretto rapporto con la famiglia Rossini.
Le visite guidate (€ 3,00 + biglietto di ingresso) si svolgeranno anche in caso di pioggia lieve e saranno garantite al raggiungimento di almeno 15 partecipanti e previa prenotazione, entro il venerdì antecedente alla visita, all’indirizzo: info@rossiniartsite.com
Informazioni
Si consiglia di consultare il sito internet (www.rossiniartsite.com) e/o i canali social (@rossiniartsite) del Rossini Art Site prima di programmare la visita.
La segreteria rimane a disposizione per eventuali richieste di aperture straordinarie per gruppi e scuole o per eventi privati, da effettuarsi con mail (info@rossiniartsite.com)